Tumore del colon-retto metastatico, significativi miglioramenti dopo trattamento con Bevacizumab
Il Bevacizumab ( Avastin ), un anticorpo monoclonale contro VEGF ( Vascular Endothelial Growth Factor ) ha mostrato di possedere un’attività nei confronti del tumore colo-rettale metastatico, particolarmente in associazione alla chemioterapia.
VEGF è una proteina che svolge un importante ruolo nell’angiogenesi tumorale e nel mantenimento del sistema vascolare del tumore.
Lo studio ha riguardato 813 pazienti con carcinoma colo-rettale, non sottoposti precedentemente a trattamento.
Alcuni di questi pazienti ( n = 402 ) sono stati assegnati a ricevere Irinotecan, Fluorouracile, Leucovorin ( IFL ) e Bevacizumab ( 5 mg/kg ogni 2 settimane ), altri ( n = 411 ) hanno invece ricevuto solo il regime IFL.
I pazienti trattati con Bevacizumab hanno avuto una percentuale di risposta del 44,8% contro il 34,8% dei pazienti trattati con il solo regime IFL.
La durata della risposta è stata di 10,4 mesi nel gruppo a cui è stato anche somministrato Bevacizumab contro i 7,1 mesi nel gruppo IFL.
Il Bevacizumab ha allungato la sopravvivenza media dei pazienti con tumore del colon-retto di quasi 5 mesi.
VEGF è una proteina che svolge un importante ruolo nell’angiogenesi tumorale e nel mantenimento del sistema vascolare del tumore.
Fonte: The New England Journal of Medicine, 2004
XagenaHeadlines2004